Ciclo-pellegrinaggio da Piumazzo a Oropa 2018 – c’è un bel po da pedalare

“C’è un bel Po da pedalare” non è solo il gioco linguistico dell’apostrofo mancante, ma il punto in cui PAN Onlus si trova nella ristrutturazione della propria sede che sarà il luogo principale della propria attività ed il centro del proprio progetto…
Il pellegrinaggio lungo le rive del Po avrà la funzione di fare fluire nuova linfa ed energie alla ristrutturazione che è in piena attuazione.
La meta finale è lo splendido Santuario di Nostra Signora di Oropa, ma il viaggio ci porterà a visitare altri luoghi di assoluto interesse e fascino.

Il ciclo-pellegrinaggio vero e proprio partirà domenica 15 luglio 2018 da Piumazzo per arrivare a destinazione il 21 luglio.
Il pullman invece partirà da Piumazzo giovedì 19 luglio e rientrerà con un carico di Ciclo-Pellegrini e Pellegrini sabato 21 luglio in serata.

La destinazione è il Santuario di Nostra Signora di Oropa dove si venera la statua gotica della Madonna nera. Alla Vergine sono attribuiti numerosi miracoli e grazie particolari.
http://www.santuariodioropa.it/
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Oropa
Si tratta di un gioiello architettonico situato a circa 1.159 metri di altitudine ed incastonato in un anfiteatro naturale di montagne che fanno parte delle Prealpi biellesi.
Il Santuario è meta non solo di devoti alla Madonna Nera, ma è stato più volte traguardo di importanti manifestazioni ciclistiche, tra le quali il Giro d’Italia.

Nel seguente link, il ricordo di un’epica impresa del mitico Marco Pantani al Giro d’Italia del 1999.
https://youtu.be/i2ix6ZjMso0

Il percorso si snoderà in gran parte lungo le anse del fiume Po e potremo quindi visitare le più importanti città toccate dal grande fiume.
Tra gli altri avremo modo di visitare Brescello, famoso per i film di don Camillo e Peppone ispirati ai racconti di Guareschi,
https://it.wikipedia.org/wiki/Brescello
e la monumentale Certosa di Pavia Gra-Car (Gratiarum Carthusia – Monastero di Santa Maria delle Grazie)
https://it.wikipedia.org/wiki/Certosa_di_Pavia

Maggiori dettagli sul percorso verranno aggiunti.